FERRAMENTA CENTI GRENGA 1925

L'azienda sita nel comune di Carpineto Romano, nasce nei primi del 900' il fondatore era Luigi Casciotti, all'inizio si occupava della distribuzione di materiali primari per la casa e il settore terziario.

Nel 1925 la figlia Antonia Casciotti e il marito Centi Enrico, normalizzarono la suddetta attività con l'apertura di un punto vendita e ottennero la prima licenza per il commercio di materiale per ferramenta e articoli del fai da te, nel comune di Carpineto Romano.

L'attività dei nonni ha contribuito, in quegli anni dove i due conflitti mondiali avevano tolto il desiderio di vedere oltre, alla ricrescita di un territorio che già di per se non favorito dalla logistica, ma in grado di sapersi riprendere autonomamente.

Nel 1960 l'azienda viene ceduta alla figlia Dina Centi che insieme ad Antonio Grenga hanno consolidato il risultato di un'Italia in crescita e sviluppato con il passaggio da 6000 articoli venduti a13.000. Portando nel paese oltre all'innovazione di prodotto e servizio anche la possibilità di migliorare e qualificare la vita delle persone nella nostra comunità.

  • Nel 2016 l'azienda viene ricevuta per successione ad Antonio che con il supporto del figlio Enrico, sono riusciti a riqualificare una “vecchia bottega” di paese in un negozio virtuale con un incremento produttivo del 300%, basti pensare che ad oggi spediamo c.a. 1500 prodotti al mese. Ciò a permesso ad una piccola realtà produttiva di avvalersi del primo dipendente, c risultati dalla crescita esponenziale e dall'ottenimento da parte del 1° Marketplace Amazon del marchio “PRIME GESTITO DAL VENDITORE”. Marchio che concedono alle aziende presenti che hanno risultati produttivi, contenziosi a zero e spedizioni 48H. Solo per precisare che il brand PRIME viene dato sotto congruo pagamento del 5% sul venduto oltre il noleggio della piattaforma di stoccaggio nei depositi Amazon.

Ora ci troviamo ad un bivio, le strade da percorrere sono due, la prima rimanere cosi con questi risultati e questa struttura, la seconda è quella di raddoppiare:

– l'offerta di prodotti che ormai sappiamo essere cavalli di battaglia;

– le strutture in modo da poter aumentare il personale addetto allo stoccaggio e partenze ma soprattutto incrementare la produzione derivante dalla vendita online.

– Ottenere visto le elevate volumetrie maggiori scontistiche dalle società produttrici. So che per molti questi sono processi ad alto rischio ma la nostra crescita è stata misturata analizzando ogni singola forma di costo legata al singolo prodotto venduto, cosa che ci da esatta conoscenza del margine lordo. Poi il mercato online predilige un alta rotazione del prodotto con una importante riduzione del margine che comunque rimane attivo al 14%. Vero altrettanto che sempre più la grossa distribuzione e le piattaforme online avranno a crescere fino all'inversione della quota di mercato che oggi ha, pertanto strutturarsi ora significa vincere nei prossimi anni di mercato.